Visite: 365

Vi presentiamo L’associazione Amici di Lodi2 Giovanni Spezzaferri ODV, nata il 31 maggio 2023, un punto di riferimento per tutti i genitori degli alunni delle scuole afferenti all’Istituto Comprensivo Lodi Secondo di Lodi.

L’associazione Amici di Lodi2 Giovanni Spezzaferri ODV (AL2), nata nel 2023, si configura come organizzazione di volontariato iscritta al Registro Unico Nazionale degli Enti del Terzo Settore. Lo statuto dell’associazione è consultabile sul sito www.amicidilodi2.it. L'associazione vuole essere, per tutti coloro i quali afferiscono, in qualunque modo, all’Istituto Comprensivo Lodi Secondo, un punto di riferimento culturale e sociale. Un’associazione capace di convogliare tutte le risorse disponibili in progetti innovativi, di stimolare buone pratiche, di migliorare il benessere della comunità.

A CHI SI RIVOLGE?

L’azione associativa mira a facilitare la partecipazione delle famiglie alla vita dell’Istituto Comprensivo Lodi Secondo e, attraverso l’azione coordinata e consapevole di genitori, scuola e comunità, ad arricchire l’esperienza formativa scolastica ed extrascolastica dei bambini e dei ragazzi.

Può far parte dell’associazione chiunque voglia mettersi a disposizione per promuovere la più ampia collaborazione tra scuola e famiglia e costruire una comunità educante a beneficio di tutti


QUALI PROGETTI PER IL FUTURO?

Abbiamo individuato 4 aree progettuali prioritarie: cultura, salute, ecologia e conciliazione tempi scuola-famiglia. Numerosi sono i progetti su cui stiamo lavorando all’interno di queste aree. A titolo di esempio: allestire biblioteche e spazi studio aperti ad alunni e genitori, promuovere incontri territorio/scuola/famiglia sulla responsabilità genitoriale e le sfide educative, condividere strategie di prevenzione per il cyberbullismo, progettare e realizzare spazi peri-scolastici accessibili e sicuri aumentando le aree pedonali e “zone 30” fino ad istituire le “strade scolastiche”, favorire e introdurre le lezioni all’aperto (outdoor education), migliorare l’efficientamento energetico degli ambienti scolastici, migliorare l’accesso ai servizi esistenti (scuolabus, pre e post scuola).

PARTECIPA ANCHE TU

Aderisci all’associazione e dai forza ai nostri progetti. Chiunque può diventare socio (genitori, nonni e parenti, ex alunni, amici degli studenti che frequentano le nostre scuole). Diventare socio non comporta nessun impegno a dedicare il tuo tempo libero.

Per associarsi è sufficiente:

  1. compilare il modulo google al seguente link - sarai ricontattato per perfezionare la tua iscrizione
  2. versare 5 euro sul conto corrente IT80T0503420345000000003828 intestato a “Amici di Lodi2 Giovanni Spezzaferri ODV” indicando nella causale “quota associativa”.

VUOI FARE VOLONTARIATO CON NOI? Se, oltre a sostenerci con la quota associativa, hai del tempo libero e vuoi anche metterti in gioco, quando riceverai il modulo di adesione basterà barrare la casella nella sezione “Desidero svolgere attività di volontariato”. Non perdere questa occasione!

Torna su