News

Visite: 183

Adempimenti per l’acquisizione dello stato di disoccupazione.

Anche per l’AS 2023/2024 il personale della scuola con contratto in scadenza che presenterà domanda di Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASpI) NON dovrà rilasciare la Dichiarazione di immediata Disponibilità al lavoro (DID).

Infatti l’art. 21 del D.lgs. 150/2015 prevede che la domanda di NASpI resa dall’interessato all’INPS equivale a Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID).

La domanda di NASpI può essere presentata telematicamente dal giorno successivo ed entro il 68° giorno dalla data di cessazione del rapporto di lavoro attraverso il sito dell’INPS oppure con il supporto di un Patronato.

Per quanto sopra richiamato, si invita il personale della scuola che non sia stato assunto all’avvio del nuovo Anno Scolastico, a contattare il Centro per l’Impego competente per territorio tramite e-mail agli indirizzi:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Ambito territoriale del CPI di Lodi – Ambito territoriale del CPI di Lodi sportello di Sant’Angelo Lodigiano)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ( Ambito territoriale del CPI di Codogno)

oppure un operatore accreditato al lavoro di Regione Lombardia, al fine di concordare tempi e modalità per confermare lo stato di disoccupazione attraverso la sottoscrizione del Patto di Servizio Personalizzato.

Le istruzioni sopra richiamate, come da indicazioni della Regione Lombardia, sono valide per l’anno scolastico in corso e per gli anni successivi fino all’entrata in vigore di nuove disposizioni.

Torna su