Si comunica al personale docente e ATA che il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha pubblicato il Decreto Ministeriale 25 settembre 2025, n. 182 e la relativa Circolare Ministeriale n. 205851 del 25 settembre 2025, concernenti le cessazioni dal servizio con decorrenza 1° settembre 2026.
Scadenze e Modalità
Il termine ultimo per la presentazione delle domande di cessazione per dimissioni volontarie o di permanenza in servizio è fissato per il 21 ottobre 2025 .
Le istanze devono essere presentate esclusivamente tramite la piattaforma web POLIS, a partire dal 27 settembre 2025. Entro la stessa data del 21 ottobre 2025, è possibile revocare eventuali domande già inoltrate.
Destinatari e Requisiti
La scadenza riguarda tutto il personale docente, educativo e ATA. I dirigenti scolastici hanno invece una scadenza separata fissata al 28 febbraio 2026.
La circolare ministeriale specifica anche le condizioni per chi intende richiedere la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo parziale, purché ricorrano i requisiti previsti dalla normativa vigente. I requisiti per la pensione anticipata nel 2026 sono 41 anni e 10 mesi di contributi per le donne e 42 anni e 10 mesi per gli uomini.
Documentazione
Si allegano i documenti ufficiali per una consultazione dettagliata:
D.M. n. 182 del 25 settembre 2025;
Circolare Ministeriale n. 205851 del 25 settembre 2025;
Tabella riepilogativa dei requisiti pensionistici.
Personale scolastico