Ultima modifica: 3 novembre 2017
Istituto Comprensivo Lodi Secondo > Progetto Orientamento – Home Page

Progetto Orientamento – Home Page

L’ultimo anno di scuola secondaria di I grado coincide con la scelta della scuola superiore che i ragazzi frequenteranno a partire dal prossimo settembre. Si tratta sicuramente di un momento molto importante e determinante per la loro vita futura e pertanto è necessario affrontarlo con serietà, impegno e responsabilità.
La scuola, da tempo, ha posto tra le sue priorità l’accompagnamento degli alunni verso una maggiore consapevolezza della propria identità, attraverso la scoperta di attitudini, interessi e potenzialità personali, finalizzata ad una scelta ragionata del nuovo percorso di studi.

Il Progetto Orientamento del nostro Istituto si articola tradizionalmente in più fasi e raccoglie al suo interno l’operato di più attori:

• attività curricolari che i singoli docenti svolgono in classe, alcune delle quali nell’arco del triennio;

• incontri con docenti e alunni delle scuole di Lodi e provincia;

• incontri serali sui bisogni professionali del territorio;

• incontri per genitori e alunni a cura dell’UST sull’organizzazione e l’offerta degli istituti presenti sul nostro territorio;

• partecipazione a stage e open-day organizzati dagli istituti superiori.

È facile evincere da quanto elencato sopra, che una collaborazione responsabile della famiglia in questo percorso è fondamentale, affinché questo passaggio venga vissuto dai ragazzi senza ansie e frustrazioni, ma in modo equilibrato e sereno.

A conclusione del percorso di orientamento, il Consiglio di Classe elaborerà un consiglio orientativo e lo condividerà con le famiglie il 18 dicembre 2017. Fino alla scadenza delle iscrizioni sarà comunque possibile dialogare e confrontarsi con i docenti su una scelta così impegnativa.

Aprendo la pagina NOTIZIE si possono trovare tutti gli aggiornamenti sulle Iniziative della nostra scuola e del territorio relative all’orientamento scolastico.

Qui sotto alleghiamo dei documenti utili per la conoscenza delle scuole superiori  presenti nella provincia di Lodi.

LICEI

(file pdf, 451kb)

ISTITUTI TECNICI

(file pdf, 1 MB)