Ultima modifica: 11 gennaio 2018
Istituto Comprensivo Lodi Secondo > Iscrizioni Anno Scolastico 2018/2019

Iscrizioni Anno Scolastico 2018/2019

La Circolare Ministeriale n. 14659 del 13/11/2017  disciplina per l’anno scolastico 2018/2019, le iscrizioni:
– alle sezioni delle scuole dell’infanzia;
– alle prime classi delle scuole di ogni ordine e grado.

Circolare Miur N. 14659 del 13 novembre 2017 (file .pdf, 776 KB)

Le domande di iscrizione possono essere presentate dal 16 gennaio 2018 al 6 febbraio 2018
Ci sarà tempo dalle 8.00 del 16 gennaio alle 20.00 del 6 febbraio 2018 per effettuare la procedura on line per l’iscrizione alle classi prime della scuola primaria, della secondaria di I e II grado.

Già a partire dalle 9.00 del 9 gennaio si potrà accedere alla fase di registrazione sul portale www.iscrizioni.istruzione.it. Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.
Per effettuare l’iscrizione on line va innanzitutto individuata la scuola di interesse. Strumento utile in questo senso è il portale ‘Scuola in Chiaro’ che raccoglie i profili di tutte le scuole italiane e visualizza informazioni che vanno dall’organizzazione del curricolo, all’organizzazione oraria, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza.

CODICI MECCANOGRAFICI DEI VARI PLESSI DA INSERIRE NELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE:

INFANZIA:

Lodi Spezzaferri: LOAA812016

Lodi Calabria: LOAA812027

Ossago Lodigiano: LOAA812038

Mairago: LOAA812049

S. Martino in Strada: LOAA81205A

PRIMARIA:

Lodi – Pascoli: LOEE81201B

S.Martino in Strada: LOEE81202C

Ossago Lodigiano: LOEE81203D

Cavenago d’Adda: LOEE81204E

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO:

Lodi – Spezzaferri: LOMM81203C

S.Martino in Strada: LOMM81202B

Basiasco: LOMM81201A

Scuola dell’infanzia

La domanda resta cartacea e va presentata alla scuola prescelta. Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2018, che hanno la precedenza. Possono poi essere iscritti le bambine e i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2019. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2019.

Domanda da scaricare e compilare

domanda-iscr.-infanzia 18-19
Titolo: domanda-iscr.-infanzia 18-19 (0 click)
Etichetta:
Filename: domanda-iscr-infanzia-18-19.pdf

Scuola primaria

Le iscrizioni si fanno on line. I genitori possono iscrivere alla prima classe della scuola primaria le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2018. Si possono iscrivere anche i bambini che compiono sei anni dopo il 31 dicembre 2018 e comunque entro il 30 aprile 2019. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della primaria di bambine e bambini che compiono i sei anni successivamente al 30 aprile 2019. I genitori, al momento della compilazione delle domande di iscrizione on line, possono indicare, in subordine rispetto alla scuola che costituisce la loro prima scelta, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento. Il sistema di iscrizioni on line comunica di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso le scuole indicate come seconda o terza opzione.

Secondaria di I grado

All’atto dell’iscrizione on line, i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario. In subordine alla scuola che costituisce la prima scelta, è possibile indicare fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento.

Secondaria II grado

Nella domanda di iscrizione on line alla prima classe di una scuola secondaria di secondo grado statale, i genitori esprimono anche la scelta dell’indirizzo di studio. Oltre alla scuola di prima scelta è possibile indicare, in subordine, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento. Per tutte le informazioni relative all’Orientamento in uscita, vai alla pagina PROGETTO ORIENTAMENTO di questo sito.