Ultima modifica: 24 ottobre 2017

eTwinning

Lanciato nel 2005 come principale azione del Programma eLearning della Commissione Europea, nel 2014 eTwinning è stato integrato con successo in Erasmus+, il Programma europeo per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport.

L’Unità europea eTwinning è gestita da European Schoolnet, un consorzio internazionale di 31 Ministeri dell’Istruzione europei, che sviluppa l’apprendimento per le scuole, gli insegnanti e gli studenti di tutta Europa.

è una piattaforma internet sicura, che offre una serie di attività che vanno dai progetti di collaborazione tra scuole a livello nazionale e internazionale, a spazi di collaborazione e opportunità di sviluppo professionale per gli insegnanti. Dal 2005 la comunità eTwinning è cresciuta fino a includere oltre 420.000 utenti registrati.

eTwinning promuove la collaborazione tra scuole europee attraverso l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC), offrendo supporto, strumenti e servizi e offre anche opportunità gratuite di sviluppo professionale online per i docenti.

eTwinning offre una piattaforma per lo staff (insegnanti, dirigenti scolastici, bibliotecari…) delle scuole dei paesi partecipanti per comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee; in breve, partecipare alla più entusiasmante community europea di insegnanti.

Clicca sul logo per collegarti al sito      oppure scopri i Progetti già attuati.

Il nostro Istituto Comprensivo ha iniziato nell’anno scolastico 2016/2017 a partecipare ai progetti della piattaforma eTwinning con alcune classi della Scuola Primaria.