Ultima modifica: 24 ottobre 2018
Istituto Comprensivo Lodi Secondo > Circolari > Circolare N.23 – “SPORTELLO DI ASCOLTO”

Circolare N.23 – “SPORTELLO DI ASCOLTO”

Anche quest’anno il nostro Istituto Comprensivo attiva lo «Sportello di Ascolto», un servizio finalizzato all’aiuto, rispetto a situazioni di disagio scolastico e disagio giovanile, senza nessuna finalità terapeutica.

La scuola, avvalendosi di uno Psicologo professionista, offre sostegno e rinforzo alla scolarizzazione dei ragazzi con uno spazio di ascolto e di consulenza che favorisce gli apprendimenti e lo star bene a scuola.

Lo Sportello, attivo nell’orario scolastico, è un’occasione di avvicinamento ad una figura di aiuto, lo Psicologo, offrendo nel corso dell’anno scolastico ad ogni studente la possibilità di sperimentare la riflessione guidata.

Lo Sportello d’Ascolto non si delinea come un percorso psicoterapico: prevede infatti solo alcuni incontri per studente, in genere sufficienti per consentirgli di focalizzare le soluzioni attuabili, a riscoprire le proprie potenzialità inespresse.

Gli obiettivi primari che questo Progetto intende dunque raggiungere, possono così delinearsi:

·     costituire un’opportunità per favorire delle riflessioni, da parte dei ragazzi, su quanto da loro percepito come problematico o meritevole di un confronto

·     costituire un momento qualificante per la prevenzione del disagio evolutivo;

·     costituire un momento qualificante di ascolto e di sviluppo di una relazione di aiuto.

Questo Servizio potrà essere un’occasione per i ragazzi di ascolto, accoglienza ed accettazione, di sostegno alla crescita, di orientamento, informazione, gestione e risoluzione di problemi/conflitti.

I ragazzi che lo riterranno opportuno, potranno accedere alla consulenza con lo Psicologo, tramite una richiesta scritta. La richiesta dovrà essere poi posta in apposito contenitore situato nel plesso.

Gli adolescenti minorenni che vorranno accedere individualmente al servizio dovranno presentare il previsto modulo di consenso informato, debitamente compilato e firmato dai genitori/affidatari.

Si allegano:

1. circolare sportello: CIRCOLARE 23